di Giovanni Mannino
Ed. Gasm per SiciliAntica
Termini Imerese 2002, pp. 204 con foto e disegni in b/n (10 euro)
Il libro è una ampia e documentata ricerca di quanto è stato scoperto sul periodo preistorico nel territorio di Termini Imerese, dalla primissima Età della Pietra, quando l'uomo giunge per la prima volta nell'area, fino alle soglie della cosiddetta Età storica.
Il testo ripercorre i rinvenimenti effettuati sin dalla seconda metà dell'Ottocento, per merito di eruditi locali, fino ad arrivare alle recenti e ultime scoperte, come la necropoli rupestre sul monte Castellaccio.
Ma tutto è rivisitato con gli occhi attenti dell'esperto studioso di archeologia che ha percorso i luoghi esaminando tutte le Grotte e i Ripari del territorio che mostravano un interesse preistorico, ne ha scoperto di nuovi e in qualche occasione ha effettuato saggi archeologici che hanno permesso di gettare nuova luce sulle attuali conoscenze.
Il libro si apre con la presentazione del territorio termitano e delle sue montagne, della antica flora, alla luce dei recenti studi, e della fauna che popolava la regione, i cui resti sono emersi durante gli scavi effettuati nelle grotte della zona.
Il volume prosegue poi con una spiegazione delle varie fasi della Preistoria che permette, attraverso un linguaggio semplice, anche al lettore completamente estraneo al tema, di comprendere i diversi aspetti dell'evoluzione, e per mezzo degli utensili descritti, il tipo di sepolture e la ceramica rinvenuta, di seguire dettagliatamente l'avvicendarsi delle varie Età, da quella della Pietra, fino al passaggio successivo a quella del Rame e in seguito del Bronzo.
Vengono poi esaminati tutti i siti conosciuti nel territorio termitano, seguendo un rigoroso ordine cronologico, anche quelli che, nonostante fornivano indicazione eccezionali per la preistoria termitana (il caso della presenza di utensili del Paleolitico Inferiore), non hanno mai trovato riscontro nemmeno nelle ricerche dello stesso autore e di altri paletnologi.
Vengono menzionati tutte le Grotte e i Ripari che hanno restituito materiale archeologico, facendo parlare molto spesso gli stessi scopritori, e comunque senza mai sovrapporsi ad essi, intervenendo solamente per rettificare o aggiungere qualche altra informazione utile alla comprensione della scoperta e a collocarla nel suo esatto ambito.
SiciliAntica - Via Vittorio Emanuele, 201 - 95124 Catania (Sicilia)
Tel 095 313693 - 368 3658563
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet