Tu sei qui: home > Volumi > Le grotte e l'uomo

SiciliAntica | Attivita' | Pubblicazioni

archeologia in Sicilia - Sicilia Antica

modulo iscrizione | archivio news | link | contattaci

LE GROTTE E L’UOMO

Breve introduzione all'Archeologia preistorica

di Giovanni Mannino

Ed. Boemi-Prampolini per SiciliAntica

Catania 1997, pp.64 (£ 14.000)

PubblicazioneLe Grotte e l'uomo

L'autore ha dedicato allo studio delle culture preistoriche siciliane una lunga e brillante stagione di attività di ricerche. Giovanni Mannino ha condotto, per conto della Soprintendenza ai BB.CC.AA., numerose campagne di scavo in siti preistorici (abitati, necropoli e grotte) della provincia di Palermo e Trapani; le sue accurate ricerche nell'isola di Ustica hanno portato alla luce un villaggio fortificato della media età del Bronzo.

Molte altre scoperte interessanti sono state compiute grazie alla pluridecennale esperienza speleologica del Mannino che, per primo, ha potuto esplorare e documentare scientificamente centinaia di anfratti naturali utilizzati nelle epoche più remote dall'uomo.

Nella prima parte del volume, l'autore illustra brevemente le caratteristiche peculiari dello scavo del riempimento di una grotta, presentando, come esempio, la metodologia e i risultati conseguiti nell’indagare la grotta della Chiusazza di Canicattini Bagni (SR).

Nella seconda parte sono passate in rassegna con chiarezza e concisione le principali culture che si sono succedute in Sicilia dal Paleolitico all'età del Ferro, attraverso un puntuale riferimento alla cultura materiale e ai principali stili ceramici. Segue un'utile nota bibliografica e quindi un ricco corredo di tavole che illustrano le peculiari caratteristiche tecniche e le forme artistiche dei manufatti preistorici.

Le Grotte e l'Uomo rappresenta un apprezzabile tentativo di rendere agevole ad un’ampia cerchia di lettori (soprattutto ai più giovani), con uno stile conciso ed elegante, una materia spesso di difficile comprensione. Infatti gli studiosi di Preistoria, in assenza di testimonianze scritte, sono soliti individuare e classificare le diverse facies in base all’analisi stratigrafica e ai dati tecnologici e tipologici che essa fornisce.

Dal punto di vista della divulgazione, questo volumetto s’inserisce nel solco della grande tradizione iniziata nel 1958 con la pubblicazione de "La Sicilia prima dei Greci", di Luigi Bernabò Brea e continuata da "La Sicilia nella Preistoria" di Sebastiano Tusa.

SiciliAntica - Via Vittorio Emanuele, 201 - 95124 Catania (Sicilia)

Tel 095 313693 - 368 3658563

Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet