Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
a cura di Giacinto Cavallaro
Caltagirone 2001
Questa guida fa parte di un progetto relativo all'intero comprensorio calatino, per la produzione di materiale ad uso didattico e divulgativo per la promozione culturale e dell'offerta turistica del territorio.
Si tratta di un progetto dell'Associazione SiciliAntica di Grammichele, finanziato col contributo dell'Agenzia di Sviluppo Integrato Spa di Caltagirone, nel quadro del Leader II - Sicilia "Pal calatino sud simeto", come “Attività per lo sviluppo culturale dell'area” e, pertanto, utilizza risorse dell'Unione Europea investite nella cultura locale, per contribuire anche alla crescita del le potenzialità turistiche e delle conseguenti ricadute in termini di sviluppo economico ed occupazionale futuro dell'intera zona.
II lavoro si è avvalso della collaborazione della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania.
Sono state coinvolte le municipalità di Caltagirone e di Grammichele ed ulteriori collaborazioni sono venute da SiciliAntica regionale, dalla Coop. Airesis, dal Consorzio Aretusa srl, dall'Archeoclub grammichelese, dalle sezioni Uciim e Aimc degli Insegnanti delle Scuole medie ed elementari di Grammichele.
Sono state successivamente realizzate, una video cassetta ed un sito web per la massima diffusione dell'opera, che riguarda tutti i 15 Comuni del comprensorio calatino, sotto il profilo culturale, storico, archeologico e monumentale. Quest’opuscolo evidenzia l’unicità, l’omogeneità geografico-culturale del comprensorio calatino sud Simeto e la sua originale unitarietà storica e socio-economica.
SiciliAntica - Via Vittorio Emanuele, 201 - 95124 Catania (Sicilia)
Tel 095 313693 - 368 3658563
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet