PALERMO Giovedì 10 Marzo 2011 - Ore 16,30 Centro culturale Biotos Il linguaggio ermetico nelle costruzioni medievali Giovanna Mirabella,
giovedì 10 marzo alle ore 16,30, presso il Centro culturale Biotos, Via XII gennaio, 2 a Palermo, mell'ambito del Seminario su L’Esoterismo nell’Arte , conferenza “Il linguaggio ermetico nelle costruzioni medievali” di Giovanna Mirabella, architetto della Soprintendenza BB.CC. E I. S. di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
Il mito e la geometria degli archetipi fanno da base alla comprensione dell'architettura sacra medievale, architettura come creazione a Modello Divino, dove la maestria nell'arte della costruzione rappresenta il segreto dei segreti. La costruzione di una chiesa, nel Medio Evo, era un atto sacro, dove l'architetto era possessore della matrix, matrice segreta che gli consentiva di rigenerare il cosmo attraverso l'opera architettonica. Tutto questo è impresso nella pietra delle cattedrali, veri e propri libri ermetici.
info Tel. 346 8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.
Giovanna Mirabella
Nata a Termini Imerese, si laurea in Architettura all'Università di Palermo e consegue il Dottorato di ricerca in storia dell'Architettura, restauro e conservazione di monumenti, presso l'Università Federico II di Napoli. Autore di diverse pubblicazioni lavora attualmente come architetto presso la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo.
SiciliAntica
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet