Termini Imerese, Inizia il Corso di Storia dell’Arte sull’Ottocento
Inizia sabato 27 novembre 2010 alle ore 16,30 il Corso di Storia dell’Arte dedicato all’Ottocento organizzato dall’Associazione SiciliAntica.
Dopo la presentazione: di Fausto Clemente, Dirigente scolastico del Liceo "N. Palmeri", di Luigi Giacobbe, della Soprintendenza BB.CC. e I. S. di Messina e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la prima lezione dal titolo: "Ferdinando IV di Borbone e la pittura palermitana del primo Ottocento. Gli anni della svolta:
dal decorativismo settecentesco al Neoclassicismo", relatrice sarà Mariny Guttilla, Docente di Storia dell’Arte Moderna, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
Le lezioni si terranno presso l’auditorium del Liceo scientifico "N. Palmeri" a Termini Imerese. Previste undici lezioni che spaziano dalla pittura all’architettura, dalle arti applicate alla scultura e visite guidate a Palermo, Agrigento, Catania, Acireale e Palma di Montechiaro. Previste inoltre la presentazione del libro sul compositore dell’Ottocento Antonino Palminteri con l’esecuzione di alcuni suoi brani e una lezione dedicata all’alimentazione del periodo, a cui farà seguito, in un ristorante cittadino: a cena con il Gattopardo. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.
SiciliAntica
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet