Tu sei qui: home > CATANIA-Parco no, Museo si !

SiciliAntica | Attivita' | Pubblicazioni

archeologia in Sicilia - Sicilia Antica

modulo iscrizione | archivio news | link | contattaci

CATANIA-Parco no, Museo si !

Un'associazione che opera per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali non può che compiacersi se in poco tempo è riuscita ad intaccare l'indifferenza della società, e dei suoi amministratori, verso le problematiche proposte.

Meno di tre anni fa, a conclusione del primo corso organizzato da SiciliAntica in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e la Provincia, auspicavamo l'istituzione di un parco archeologico a Catania.

La città etnea è certamente una delle poche in grado di potersi permettere, in pieno centro storico, tale importante opportunità di richiamo turistico e, soprattutto di crescita culturale.

Quest'estate gioimmo del fatto che l'amministrazione Comunale aveva deciso di attivarsi per l'istituzione del Parco Archeologico e la gioia divenne euforia quando il progetto venne denominato CataniAntica (una sola parola con la "A" intermedia maiuscola proprio come SiciliAntica) con il teatro antico e l'elefantino (gli stessi che appaiono sulla testata del notiziario della nostra sede) come logo.

Oggi dovremmo manifestare la nostra perplessità sui tempi ed i modi di realizzazione dell'iniziativa ma, pressati dalle notizie di cronaca, ci riserviamo di tornare sull'argomento e rilanciamo la richiesta pressante di istituzione di un Museo archeologico a Catania.

Da quando la Direzione della sezione III è affidata alla dott.ssa Maria Grazia Branciforti tutto il territorio provinciale sta vedendo una frenetica attività archeologica; non solo scavi ma anche valorizzazione.

L'apertura o l'ampliamento, già avvenuti o imminenti, di numerosi musei in Comuni periferici (citiamo soltanto Adrano, Ramacca, Mineo, Licodia Eubea, Maletto, Grammichele) ne sono tangibile testimonianza.

Il capoluogo continua ad aspettare e oggi apprendiamo dalla stampa che è definitivamente sfumata l'ipotesi di utilizzazione dell'ex manifattura tabacchi.

Un cenno di maggiore attenzione al problema da parte dei nostri Amministratori sarebbe fortemente apprezzato.

Giuseppe Lo Porto - Presidente di SiciliAntica

SiciliAntica

Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet