Attività per la conservazione e valorizzazione dell'edicola votiva della Madonna delle Grazie
Nel novembre 2000 l'Associazione "Hyba" di Milano ha deciso di sostenere finanziariamente il restauro dell'edicola votiva neoclassica; tali lavori sono stati affidati alla "Scuolarte Città di Paternò" diretta dal maestro ceramista Barbaro Messina, artigiano conosciuto nelle mostre d'arte in Italia e nel mondo, quale "inventore" dell'utilizzo della pietra lavica ceramicata.
All'inizio del mese di aprile 2002 la scalinata monumentale della Matrice è stata visitata da due classi del Liceo Classico "M. Rapisardi" di Paternò, che nel precedente biennio hanno frequentato un corso di archeologia e restauro conservativo dei beni culturali, organizzato dalla sede locale di SiciliAntica, in collaborazione con la terza sezione della Soprintendenza ai BB. CC. AA. di Catania.
Gli studenti, accompagnati dai docenti-tutor del corso, Carminella Pino ed Aldo Di Primo, hanno seguito le tecniche e tipologie adottate nel restauro dell'edicola votiva.
Le varie fasi sono state illustrate da Giuseppe Barbagiovanni, presidente provinciale di SiciliAntica.
Nei giorni successivi agli alunni che avevano assistito alle lezioni del corso di restauro si sono aggiunte alcune classi dell'Istituto Magistrale Statale "F. De Sanctis" di Paternò.
In questa occasione, gli studenti dei due Istituti, su iniziativa curata da SiciliAntica, si sono idealmente "gemellati", sotto lo slogan "insieme per vivere la nostra collina", dichiarandosi per il futuro "paladini juniores" della Collina Belvedere ed in particolar modo dell'edicola votiva.
Madrina del gemellaggio scolastico è stata la dott.ssa Maria Grazia Branciforti, direttore della terza sezione archeologica della Soprintendenza ai BB. CC. AA. di Catania.
SiciliAntica
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet