SiciliAntica
Comunicato stampa “Agyrion 2009”
Persino un biberon di terracotta recuperato nella tomba di un neonato di duemilatrecento anni fa ; sono entusiasti i volontari di SiciliAntica per quello che stanno riportando alla luce nella necropoli greca di Agira in occasione dello scavo archeologico denominato “Agyrion 2009” .
Sono arrivati da una ventina di Comuni siciliani ma anche da Roma , Ferrara ed Amsterdam per indagare quella che era ritenuta un’area totalmente saccheggiata dai tombaroli .
La Soprintendente di Enna Beatrice Basile ha voluto dar loro fiducia ed è stata ripagata da una serie di importanti rinvenimenti , oltre al settore inviolato con le sepolture infantili, infatti, anche tombe monumentali plurime di tipologia rara ed una serie di “pezzi” che , una volta studiati e restaurati (ma alcuni si presentano perfettamente integri nonostante la venerabile età di ventitre secoli) andranno a fare bella mostra nell’ istituendo antiquarium comunale.
I lavori diretti da Carmela Bonanno Responsabile del Servizio Beni Culturali della Soprintendenza , coadiuvata dagli archeologi Rosario Patanè e Mario Cottonaro , sono iniziati lo scorso 20 luglio e si concluderanno , a meno di proroghe rese necessarie dall’eccezionalità dei rinvenimenti , il prossimo 13 agosto.
Soddisfatto anche il responsabile della Sede Locale di SiciliAntica Orazio La Delfa , appassionato numismatico , che ha avuto modo di toccare con mano rarissime coniazioni agirine finora esposte solo in musei stranieri.
Nello scavo , sostenuto economicamente dal Comune di Agira per volontà del Commissario Straordinario dott.ssa Maria Adelaide Spadafora sono utilizzate tecnologie all’ avanguardia sia per le indagini e per la tutela sia per la documentazione ed i rilievi quali l’elettromagnetometro ed il laser scanner.
SiciliAntica
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet