" Operazione Spiaggia pulita"
Si chiama così l'iniziativa promossa da cinque associazioni termitane che ha avuto l'obiettivo di ripulire la spiaggia della città e sensibilizzare la comunità locale ad un maggiore rispetto verso il proprio mare.
La manifestazione proposta dai circoli locali di Legambiente, SiciliAntica, Lega Navale, Vela Club e Civitas Viridissima, si è svolta sabato 31 Maggio con appuntamento alle ore 9,30 davanti la sede della Lega Navale ubicata accanto alla Capitaneria di Porto.
I promotori hanno coinvolto i ragazzi delle scuole cittadine che, insieme ai volontari ambientalisti, muniti di guanti, rastrelli, pale e sacchetti per l'immondizia, per una mattinata, si sono trasformati in operatori ecologici impegnati nella raccolta dei rifiuti che soffocano la spiaggia.
I volontari delle cinque associazioni, con questa iniziativa, hanno voluto lanciare un segnale al fine di una maggiore cura verso quel breve tratto di costa che rappresenta ormai l'ultimo lembo rimasto a disposizione dei cittadini termitani.
Oltre che un'occasione per far pulizia, l'operazione ha segnalato la necessità di incrementare le attuali risorse destinate alla raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali e per richiedere la manutenzione del litorale nei diversi mesi dell'anno assicurando costantemente la rimozione delle fonti inquinanti che incidono sulla qualità delle acque.
Un intervento straordinario alla vigilia della stagione balneare con cui i volontari delle cinque associazioni ambientaliste hanno attivamente contribuito a rendere più pulita la spiaggia cittadina.
Un semplice gesto per testimoniare quanto sia facile dare il segnale di una nuova cultura civile più rispettosa del mare e dell'ambiente circostante.
SiciliAntica
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet