CONFERENZA INAUGURALE
L'occasione per tracciare un bilancio del primo anno di attività di SiciliAntica è stata fornita dalla cerimonia inaugurale della Sede di Castiglione, nel cuore dell'alta Valle dell'Alcantara.
Ha fatto gli onori casa, Angelo Manitta, neopresidente della sede locale, autore di numerosi saggi e monografie dedicati al comprensorio di Castiglione, ricco di testimonianze archeologiche e artistiche.
Erano presenti i membri della Presidenza regionale e provinciale dell'Associazione e il Dott. Francesco Privitera, funzionario della Soprintendenza di Catania che ha relazionato sul tema "Preistoria e protostoria a Castiglione di Sicilia e nella Valle dell'Alcantara" con l'ausilio di una ricca documentazione di diapositive e filmati.
La Valle dell'Alcantara risulta essere un comprensorio omogeneo sin dall'Antichità, sia dal punto di vista culturale che da quello sociale.
Simili sono state infatti le vicende che hanno interessato i vari nuclei abitativi a partire dall'età del Rame sino a giungere all'epoca aragonese e spagnola.
Le tracce di questo ricco passato sono però poco conosciute e valorizzate e spesso sono esposte a saccheggi e manomissioni da parte di "predatori d'arte" privi di scrupoli.
SiciliAntica
Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet